giovedì 31 gennaio 2008
Afrika Korps in Afghanistan
La notizia è questa: un veicolo blindato delle truppe italiane in Afghanistan ha preso una mina. Notizia di poco conto, nessuno s'è fatto male. La foto del veicolo, però, diventa interessante se notiamo che, sulla fiancata, è impresso il simbolo -vedi la palmina - degli Afrika Korps di Rommel (le truppe tedesco-naziste che combatterono in Egitto con gli italiani-fascisti, salvo lasciarseli alle spalle quando le cose si erano fatte truci).
Considerazione finale dei quotidiani: la buona notizia sta nella tenuta del veicolo, perchè nonostante sia saltato in aria non è morto nessuno.
Considerazione un pò cattivella: siamo sicuri che sia proprio una buona notizia?
mercoledì 30 gennaio 2008
Lang Lang, Tom e Jerry
Lang Lang: questo enfant prodige, osannato dalla critica (de gustibus), pianista di successo dichiara ai microfoni di Repubblica: ho iniziato a suonare perchè ho visto tom e Jerry che suonavano il piano.
Qui lo apprezzo. Mica il solito "erano i dischi di mio padre", "il contrabbasso del parrocchiano", "l'incontro con il grande compositore". No, una esperienza quotidiana, che può essere capitata a tutti - io avevo già visto questo cartone, è geniale - e ti sbatte in faccia il suo talento.
Perchè se l'esperienza l'avete fatta tutti, la strada l'ha presa solo lui.
Per chi potesse lamentarsi che l'occasione non gli è stata data, guardate pure il video!
venerdì 25 gennaio 2008
Lentamente muore...(un post un pò snob)
Voglio fare una sincera premessa: non ho letto nè studiato Neruda con attenzione, nella mia vita. E questo gioco ha tirato in ballo anche me, ma insomma: non è che posso controllare sul cartaceo l'autore di ogni cosa che leggo in rete, mi fido. Al limite, provo sollievo nel pensare che un Nobel per la letteratura non sia famoso per quelle banalità! Insomma, cos'è successo?
E' successo che l'eroe nazionale del periodo, Clemente Mastella, ha citato una poesia, per il discorso in Aula prima della dichiarazione di voto, spacciandola per "una poesia di Pablo Neruda". Solo che questa poesia non è di Pablo Neruda, ma viene spacciata per tale, in Rete, dopo che un gruppo di buontemponi gliel'ha attribuita e ha fatto girare la poesia col "nuovo" autore per catene di mail - invece è di una scrittrice inglese da Romanzi Harmony. I giornalisti, evidentemente non più preparati di lui o di me in materia, l'hanno preso in parola in massa, riportando senza "correzioni" il suo discorso.
Quando citi così all'aria aperta, però, dovresti un pò controllare le fonti, e non fidarti delle catene di e-mail degli amici: prontamente l'ex Ministro è stato sputtanato dalle varie associazioni degli amici del verso.
A me questa vicenda ha fatto ridere assai, perchè è la tipica figuraccia da bambino discolo e pressappochista: tipically italian. Poi fate voi.
giovedì 24 gennaio 2008
A Modest Proposal
E adesso lanciamo l'idea: Governo Tecnico.
Presidente del Consiglio: Mario Monti
.... ci credo così poco che alla Difesa, con un umorismo di bassissima lega, stavo per mettere il solito Baresi.
sabato 19 gennaio 2008
WALL STREET - LA MANO (IN)VISIBILE DEL LIBERO MERCATO
Sono giornate di intenso studio...immerso nei meandri della Finanza, non posso far altro che riesumare un vecchio idolo dei giovani: il mefistofelico Gordon Gekko!
Avanti, quale studente di economia non ha mai desiderato essere un pò come lui?
giovedì 17 gennaio 2008
In giorni come questi..
Mi chiedevo tra l'altro come mai in Italia sia così poco conosciuto, mentre all'estero si classifica nelle prime posizioni dei sondaggi su "Il film più divertente" o "Il miglior film comico". Non che questi sondaggi servano a qualcosa, ma almeno per valutare quanto un film sia noto magari possono essere d'aiuto.
Mi sarei anche dato una risposta, ma, dal momento che ritengo l'anticlericalismo becero odioso quasi quanto l'uso becero della religione, eviterò di parlarne. Chi dovesse sapere di più sulla distribuzione e la ricezione in Italia di questo film è ovviamente invitato a condividere la sua conoscenza. Io so solo che fu distribuito con ben dodici anni di ritardo (fonte Wiki), ma niente di più.
Always look on the bright side of life...
Federico
mercoledì 16 gennaio 2008
Cattolici nel mirino.
lunedì 14 gennaio 2008
Jamesignora Bensignore
Sono ancora sotto esami, e non posso dedicarvi più di tanto tempo. Però posso ancora cazzeggiare fino alle 5 del mattino il Sabato sera. E scoprire grandi classici della comicità come "Invito a cena con delitto", di cui vi propongo un succoso estratto...
Luca
venerdì 11 gennaio 2008
Che ci facci(am)o qui?
Inizialmente avevo voglia di aprire uno spazio su internet dal quale blaterare di me e del mondo, più o meno nello stesso stile con il quale lo faccio dal vivo, ma con qualche strumento in più.
L'idea era stuzzicante, ma, vuoi per pigrizia, vuoi per curiosità, mi sono detto che una cosa del genere è più divertente se assomiglia a un carrozzone, in cui sale, all'inizio, chi voglio io.
E poi questo fa un pò quel che gli pare: scende, sale, porta chi vuole, modifica i miei post, i suoi e quelli degli altri. Anarchia a invito.
In buona sostanza, la pretesa di scrivere qualcosa di non particolarmente diverso da quanto potrete trovare veleggiando per la rete. Solo, migliore.
Luca
Oddio...e ora che dovrei scrivere?
Luca desidererebbe un pezzo.
Di carne? anche
Ha aperto un blog collettivo...che cazzo è un blog collettivo? Vi pare che io possa saperlo? Lui lo sa?
Trascurando le risposte a questi dubbi, rispondo che il pezzo dovrebbe riguardare una linea. Direttrice. Da dare a questo spazio.
Quindi una direttrice in linea. Una direttrice è seducente in quanto direttrice, donna di potere.
Se poi, ce la immaginiamo in linea, al telefono che giochicchia col filo, con un culo da donna di potere, per lo più in linea,diventa come per incanto, segsi.o sexy, siamo inglesisti, mica thailandesisti.
Quindi questo pezzo dovrebbe narrare le gesta ero(ti?)iche della suddetta fanciulla in carrera ed in carriera.
Ma il tema non sembrava così interessante e scontato da poter finire in questo così bello bianco e pulito spazio post-post-moderno.
bene.
Essendo questo, il primo e forse l'unico (bontà vostra, pazienza nostra) intervento - scritto qui da un malcapitato contatto del coordinaotore cippalippesco mazzonesco conoscitore (si spera) di ionesco - non sembrava certo il caso di iniziare a parlare di direttrici.
A quanto pare di capire Questo è uno spazio pubblico ed io non ho la minima intenzione di scrivere un chinaskiano pezzo su una direttrice bulgara, che dovrebbe dar ordini e linee a noi insertori, conoscitori e fondatori di parole nuove.Che altro non sono che l'inutilità di rileggere lo scritto.
la sexy direttrice bulgara, ti direbbe di far questo e quello.
Ma della sexy dottoressa a noi pochissimo importa, metteremo una sua foto nello space, lei ci guiderà e ci consiglierà il da farsi, ma non regole.mai.niente diritto qua dentro lascialo fuori.
Mi consente di salvare le mie bozze automaticamente.
Cosa?
E il brivido della luce che salta mentre stai scrivendo qualcosa dove lo mettiamo? E la speranza che dopo il blackout ricompaia lo scritto sullo schermo?
No grazie le bozze non me le correggere, non me le salvare e caro amico computer ronzante, devi solo fare funzionare questo spazio, questo blog o come merda lo vuoi chiamare.
Scrivete, scrivete, qualcosa si perderà
E non sarà un salto di luce
sarà un salto nel buio
nel bianco di questa pagina
nelle frasi scontate scritte qui sopra
nella virtù di chi è arrivato qui sotto
nelle nostre idee per svagarvi, cambiate rotta gente.
Vincenzo